top of page

Casa Noemi

Casa di Accoglienza Temporanea per Anziani

La Struttura

È un grande appartamento (330 mq) situato all’interno del Villaggio Barona. La zona giorno è composta da un ampio soggiorno (pranzo, zona TV, zona conversazione/gioco), cucina, ufficio e due bagni. La zona notte è composta da quattro camere singole (più una occupata dalla Operatrice Socio Sanitaria). Ci sono quattro bagni, ciascuno con doccia,  a disposizione delle camere ed un grande bagno attrezzato anche per disabili. Tutte le camere sono fornite di campanello di allarme.

L’appartamento è dotato di riscaldamento centralizzato e di impianto di aria condizionata; esternamente è circondato da un balcone che, a nord, si allarga a formare un grande terrazzo piantumato, Sono disponibili quattro posti letto per “ospiti fissi”, ma sono ammessi anche ospiti in “diurno”, dalle 9 alle 18.

A chi è destinata

Casa Noemi ospita per brevi periodi (di norma non più di 30 giorni continuativi), anziani (minimo 60 anni) autosufficienti che:

- normalmente, vivono in famiglia, al fine di sollevare temporaneamente i famigliari dalla cura dell’anziano;

- vivono soli e necessitano di un periodo di convalescenza a seguito di piccoli interventi, fratture o malattia.

Casa Noemi è aperta tutto l’anno ad esclusione del mese di Agosto. L’assistenza agli ospiti è assicurata da un gruppo di circa 35 volontari che ruotano nel corso del giorno (sono sempre almeno due dalle 9:00 alle 21:00). Gli anziani hanno così l’opportunità di essere seguiti personalmente, di conversare, di svolgere le attività che preferiscono (giochi da tavolo, TV, qualche esercizio fisico, nella buona stagione frequentare il grande terrazzo, ecc.) e non sono mai lasciati soli. Nelle ore notturne e la mattina è presente un’Operatrice Socio Sanitaria.  In Casa Noemi gli anziani continuano ad essere seguiti dal loro medico di base.

Nel periodo in cui sono ospiti proseguono le loro terapie ordinarie, con l'aiuto, se necessario, del personale presente. Agli anziani ospitati viene richiesto un contributo economico, attualmente fissato in 50€ giornalieri, ridotti a 30€ per il “diurno”.

In oltre ventitre anni di attività (iniziata nel 1996) sono stati ospitati  circa 1.300 Anziani.

Via Ettore Ponti 21 o Via Zumbini 28 - 20142 Milano - Scala D - piano 4 ° - citofono 37

​Come raggiungerci con i mezzi pubblici

ATM Mezzi di Superficie

- Autobus 47 (direzione Cantore) o 74 (direzione Famagosta): fermata Ettore Ponti

- Autobus 95: fermata Famagosta-Venosta

Metropolitana MM2

- Fermata Porta Genova poi Autobus 74 (direzione Famagosta): fermata Ettore Ponti

- Fermata Famagosta poi Autobus 95 (direzione Q.re Barona): fermata Famagosta-Venosta

Casa Noemi - Via Ettore Ponti 21 o Via Zumbini 28 - 20142 Milano

Coordinatrice: Silvana Denegri Santi​

Telefono: 02 89120916

email: casanoemi.asp@gmail.com

 

Cosa stiamo facendo

bottom of page