​Chi siamo 

Ambito Operativo

L'Associazione, che non ha scopo di lucro, svolge attività di utilità sociale perseguendo finalità, oltre che sociali, anche culturali e ricreative.

FINALITA’: sostenere ed accompagnare gli anziani nel loro percorso di vita offrendo servizi diversi.

OBIETTIVO: far rimanere il più a lungo possibile le persone anziane nel loro contesto di vita. Occuparsi dei loro bisogni offrendo opportunità e servizi secondo le necessità che si manifestano nel tempo

ATTIVITA’ PREVENTIVE: possibilità di lettura di giornali, utilizzo del computer e di internet, giochi delle carte, momenti organizzati come la tombola o i giochi di gruppo, feste in particolari momenti dell’anno - visite culturali, “cinecena” (cena comunitaria e visione di un film), corso di ballo, corsi di ginnastica dolce, cineforum, laboratorio di cucito, laboratorio per la memoria.

ATTIVITA’ DI SOSTEGNO: Centro di ascolto (accoglienza, ascolto, informazioni, orientamento, presa in carico) - Centro operativo (disbrigo pratiche, accompagnamento, piccole riparazioni, sostegno telefonico) - sostegno economico (pacco viveri, sussidi mensili, sussidi straordinari),  visite al domicilio - consegna pasti a domicilio per Milano Ristorazione, sportello psicologico – sportello di consulenza legale - accoglienza temporanea in Casa Noemi

TERRITORIO DI RIFERIMENTO: la Zona Barona ad eccezione di Casa Noemi che accoglie anziani provenienti da tutta Milano

* * * * * * * * * *

L’Associazione:

• utilizza 7 automezzi: 3 per la consegna dei pasti (38/42 circa ogni giorno) e 4 per gli accompagnamenti.

• collabora attraverso alcuni suoi volontari e mettendo a disposizione alcuni ambienti con  Spaziogiovane nell’affiancare i ragazzi delle scuole medie e di prima     superiore sia nei compiti sia nella loro crescita integrale.

• opera in stretto collegamento con gli uffici del Comune, della Asl, dell’Ospedale San Paolo, delle Acli e con le parrocchie del decanato.

• collabora con il Comune di Milano nell'ambito dell Piano Anticaldo e del Pronto Intervento Anziani nei mesi di luglio e agosto

• ha una convenzione per l’ospitalità di persone fragili ed economicamente bisognose in Casa Noemi con il Comune di Milano.

• ha una convenzione per il servizio di trasporto e accompagnamento per anziani in situazione di fragilità con il Comune di Milano.

• ha una convenzione con Milano Ristorazione per la consegna a domicilio di pasti per anziani utenti dei servizi di sostegno comunali.

• è iscritta al Registro Provinciale dell’Associazionismo, sezione APS, Atto n. 390  del 14 novembre 2012 al n. 381.

• è iscritta alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Milano numero Repertorio Economico Amministrativo 1995843 del 17 ottobre 2012.



Dati di riferimento

ASP Terza EtàAssociazione di Promozione Sociale

Via Ettore Ponti, 1720143 - Milano

Telefono: 02.89125125   -   fax 02.36639157

e-mail  asp.segreteria.te@gmail.com

 

Presidente:  Aurelia De Mauro

Cellulare 338.3975871

e-mail  asp.terzaeta.aps@gmail.com

 

Codice Fiscale 07597030969

Cosa stiamo facendo

 

Home  Chi siamo  Casa Noemi  Centro Operativo  Altre Iniziative  Programmi/News   Partecipare  Contatti  Link

© 2013 by ASP Terza Età  - all rights preserved.